Ittica NewsSocietà e Culturastoria

Ricordare bene, ricordare tutti

1 Mins read

“Scritta apparsa su un muro dell’Università a Firenze. Onore ai martiri delle Foibe, italiani massacrati dai comunisti slavi. E tanta pena per chi nega la Verità e la Storia”.

Quello sopra citato è il testo dell’ennesimo tweet di Matteo Salvini che getta benzina sul fuoco nel “Giorno del Ricordo”.

Rigurgitando un mojito andatogli di traverso, l’eroe padano posta una foto in cui si legge “il vostro revisionismo non cancellerà la nostra memoria partigiana”, commentadola come riportato nel virgolettato d’apertura.

Noi di ittica.org e di AMA – Associazione Mare Aperto, con l’intento di mettere la giornata odierna nella corretta prospettiva storica, riteniamo che sia moralmente e storicamente irricevibile che quella che è e rimarrà una pagina tragica della storia – nessuno è qua a dubitarne – venga strumentalizzata da qualcuno, soprattutto quando questo qualcuno è un fascista o, quando va bene, la parodia di un politico.

Se si confondono più o meno consapevolmente le storie con la Storia, può accadere anche questo.

Tuttavia il problema è a monte, vale a dire nell’idea stessa di “giorno del ricordo” che, per quanto legittima, riduce un fatto storico complesso a dato emozionale che autorizza chiunque ad esprimersi per iperboli e libere associazioni.

Non va bene.

 

127 posts

About author
Esimio "signor nessuno", anarcoinsurrezionalista del tastierino, Scienze politiche all'Università, ottico optometrista per campare. Se proprio devo riconoscermi in qualcuno, scelgo De André. Ciclista da sempre, mi piacciono le strade in salita. Ci si vede in cima.
Articles
Related posts
Ittica NewsSocietà e CulturaStorie Diverse

Pillole di memoria

1 Mins read
La memoria si esercita. Non basta citare Primo Levi sui social e poi tornare ad essere le stesse merde egoiste di sempre….
Emergenza ClimaticaEuropaIttica Newspolitica italianaRivoluzione CulturaleSocietà e Cultura

Bidelle, boss e baguette

2 Mins read
  https://www.google.com/amp/s/www.micromega.net/francia-in-sciopero-oltre-un-milione-di-manifestanti-in-piazza-contro-la-riforma-delle-pensioni/amp/ Mentre in Italia l’informazione si preoccupa di propinarci la fiaba triste  della bidella pendolare, alternandola alla serie fantasy prodotta da…
Ittica Newspolitica italianaSocietà e Cultura

Il boss alle porte

3 Mins read
Corsi e ricorsi Sarà senz’altro una coincidenza, a pensar male si fa peccato e blablabla, ma giocarsi il bonus “arresto del superlatitante”…
Entra nella Ittica Community

Non perderti i contributi dei nostri autori e rimani aggiornato sulle iniziative ittiche!