EconomiaEuropaIttica NewsSocietà e Cultura

“Com’è bello il liberismo da Trieste in giù” (semicit.)

1 Mins read

https://m.huffingtonpost.it/entry/ddl-concorrenza-il-ritorno-del-britannia_it_6187e532e4b0c8666bddf844

* https://ilmanifesto.it/draghi-allassalto-dei-servizi-pubblici-locali/

** https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2021/11/06/balneari-salvi-i-privilegi-ora-la-ue-attacca-draghi/6381900/

Un po’ in sordina è vero, ma qualche giornale (Il Manifesto con un bell’articolo di Marco Bersani* e Il Fatto Quotidiano con un interessante testo di Virginia Della Sala**), ha incominciato a fare luce sul testo del “Ddl concorrenza” approvato dal Consiglio dei Ministri il 4 Novembre, ma non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Si conosce, pertanto, soltanto la bozza “in entrata”. Ma è sufficiente a dare il senso politico dell’operazione in corso. Il testo approvato in CdM non è certo acqua fresca. «Sembra di essere tornati, in un improvviso flash back, al 2 Giugno del 1992, quando, a bordo dello yacht “Britannia”, Mario Draghi, allora “soltanto” Direttore Generale del Dipartimento del Tesoro al Ministero dell’Economia e delle Finanze, davanti ad una selezionatissima platea di investment bankers e di chief economic officers, riconosceva la necessità, l’urgenza, l’utilità della privatizzazioni delle principali aziende dello Stato. Infatti, il DdL appena licenziato dal Governo, in molti articoli, sembra scritto trent’anni fa (…)».

*Photo Credit immagine in evidenza: “Il quarto stato”, Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1898-1901, Milano, Museo del novecento

127 posts

About author
Esimio "signor nessuno", anarcoinsurrezionalista del tastierino, Scienze politiche all'Università, ottico optometrista per campare. Se proprio devo riconoscermi in qualcuno, scelgo De André. Ciclista da sempre, mi piacciono le strade in salita. Ci si vede in cima.
Articles
Related posts
Ittica NewsSocietà e CulturaStorie Diverse

Pillole di memoria

1 Mins read
La memoria si esercita. Non basta citare Primo Levi sui social e poi tornare ad essere le stesse merde egoiste di sempre….
Emergenza ClimaticaEuropaIttica Newspolitica italianaRivoluzione CulturaleSocietà e Cultura

Bidelle, boss e baguette

2 Mins read
  https://www.google.com/amp/s/www.micromega.net/francia-in-sciopero-oltre-un-milione-di-manifestanti-in-piazza-contro-la-riforma-delle-pensioni/amp/ Mentre in Italia l’informazione si preoccupa di propinarci la fiaba triste  della bidella pendolare, alternandola alla serie fantasy prodotta da…
Ittica Newspolitica italianaSocietà e Cultura

Il boss alle porte

3 Mins read
Corsi e ricorsi Sarà senz’altro una coincidenza, a pensar male si fa peccato e blablabla, ma giocarsi il bonus “arresto del superlatitante”…
Entra nella Ittica Community

Non perderti i contributi dei nostri autori e rimani aggiornato sulle iniziative ittiche!