Dai territoriIttica NewsSocietà e Cultura

Cultura dell’accoglienza e affidamento familiare. La “mission” di Paola Ricchiardi

1 Mins read

Paola Ricchiardi è docente di Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Torino. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni ed articoli sui percorsi educativi che puntano al potenziamento di interessi, desideri e propositi e sullo sviluppo della capacità di portarli a termine. Si è anche occupata di attività ludica integrata al processo di apprendimento e di come il bambino accresce le sue conoscenze, acquisisce autonomamente il significato delle cose, raggiungendo la capacità di cooperare e affrontare problemi in diversi ambiti.

Paola e il marito sono genitori affidatari dal 2002. Nei 19 anni trascorsi dal primo affido hanno accolto 10 tra bambini e adolescenti di varie nazionalità. Questo è l’affido. Persone che accolgono persone, perché ogni ragazz* o bambin* ha il diritto di vivere in ambienti di amore e luoghi in cui possa costruire il proprio futuro.

In tempi quanto mai difficili per le famiglie affidatarie, non solo per la pandemia, vale la pena di condividere sul blog la storia di Paola e di progetti come quello di cui alleghiamo il link.

https://www.saledellacomunita.it/affido-culturale/

È nato il progetto di AFFIDO CULTURALE, un’iniziativa unica nel suo genere che ricalca esplicitamente le caratteristiche e le finalità dell’affido familiare.
Questo progetto si propone di combattere la povertà educativa minorile attraverso la cultura, nella convinzione che offrire esperienze culturali possa far crescere in maniera più armonica i bambini.
E lo fa appoggiandosi al concetto di solidarietà.

 

271 posts

About author
Esimio "signor nessuno", anarcoinsurrezionalista del tastierino, Scienze politiche all'Università, ottico optometrista per campare. Se proprio devo riconoscermi in qualcuno, scelgo De André. Ciclista da sempre, mi piacciono le strade in salita. Ci si vede in cima.
Articles
Related posts
Ittica Newspolitica italianaRivoluzione Culturale

Il blocco monocolore

1 Mins read
Mala tempora currunt sed peiora parantur Viviamo in un’epoca in cui i populismi illiberali di destra trionfano nella funzione di temperamatite della…
Ittica Newspolitica italianaSocietà e Cultura

In morte del campo largo

2 Mins read
Il Piemonte è un malato cronico Le scelte delle amministrazioni che si sono susseguite negli anni, sia di centrodestra che di centrosinistra,…
Ittica Newsventi di guerra

Non c'è Pasquetta senza bombetta

1 Mins read
Sale pericolosamente la tensione in Medio Oriente: Israele ha colpito un edificio del consolato iraniano a Damasco, uccidendo  il generale dei Pasdaran…
Entra nella Ittica Community

Non perderti i contributi dei nostri autori e rimani aggiornato sulle iniziative ittiche!