Dai territoriIttica NewsSocietà e Cultura

Cultura dell’accoglienza e affidamento familiare. La “mission” di Paola Ricchiardi

1 Mins read

Paola Ricchiardi è docente di Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Torino. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni ed articoli sui percorsi educativi che puntano al potenziamento di interessi, desideri e propositi e sullo sviluppo della capacità di portarli a termine. Si è anche occupata di attività ludica integrata al processo di apprendimento e di come il bambino accresce le sue conoscenze, acquisisce autonomamente il significato delle cose, raggiungendo la capacità di cooperare e affrontare problemi in diversi ambiti.

Paola e il marito sono genitori affidatari dal 2002. Nei 19 anni trascorsi dal primo affido hanno accolto 10 tra bambini e adolescenti di varie nazionalità. Questo è l’affido. Persone che accolgono persone, perché ogni ragazz* o bambin* ha il diritto di vivere in ambienti di amore e luoghi in cui possa costruire il proprio futuro.

In tempi quanto mai difficili per le famiglie affidatarie, non solo per la pandemia, vale la pena di condividere sul blog la storia di Paola e di progetti come quello di cui alleghiamo il link.

https://www.saledellacomunita.it/affido-culturale/

È nato il progetto di AFFIDO CULTURALE, un’iniziativa unica nel suo genere che ricalca esplicitamente le caratteristiche e le finalità dell’affido familiare.
Questo progetto si propone di combattere la povertà educativa minorile attraverso la cultura, nella convinzione che offrire esperienze culturali possa far crescere in maniera più armonica i bambini.
E lo fa appoggiandosi al concetto di solidarietà.

 

127 posts

About author
Esimio "signor nessuno", anarcoinsurrezionalista del tastierino, Scienze politiche all'Università, ottico optometrista per campare. Se proprio devo riconoscermi in qualcuno, scelgo De André. Ciclista da sempre, mi piacciono le strade in salita. Ci si vede in cima.
Articles
Related posts
Ittica NewsSocietà e CulturaStorie Diverse

Pillole di memoria

1 Mins read
La memoria si esercita. Non basta citare Primo Levi sui social e poi tornare ad essere le stesse merde egoiste di sempre….
Emergenza ClimaticaEuropaIttica Newspolitica italianaRivoluzione CulturaleSocietà e Cultura

Bidelle, boss e baguette

2 Mins read
  https://www.google.com/amp/s/www.micromega.net/francia-in-sciopero-oltre-un-milione-di-manifestanti-in-piazza-contro-la-riforma-delle-pensioni/amp/ Mentre in Italia l’informazione si preoccupa di propinarci la fiaba triste  della bidella pendolare, alternandola alla serie fantasy prodotta da…
Ittica Newspolitica italianaSocietà e Cultura

Il boss alle porte

3 Mins read
Corsi e ricorsi Sarà senz’altro una coincidenza, a pensar male si fa peccato e blablabla, ma giocarsi il bonus “arresto del superlatitante”…
Entra nella Ittica Community

Non perderti i contributi dei nostri autori e rimani aggiornato sulle iniziative ittiche!