Ittica NewsSocietà e Culturastoria

Il revisionismo è quella deprecabile tendenza a disseppellire i morti per ucciderli una seconda volta

1 Mins read

Qualche tempo fa ospitammo sul blog lo storico Eric Gobetti. L’argomento era la lettura revisionista della storia e si parlò di foibe.

Di seguito il link all’intervista e quello di un incontro che si terrà presso l’associazione culturale Comala, Corso Ferrucci, 65/A, domenica 6 febbraio, ore 18

https://ittica.org/?s=Eric+Gobetti

https://facebook.com/events/s/fascismo-e-foibe-tra-storia-e-/3160979850804551/

Oggi noi di AMA, Associazione Mare Aperto, siamo qua a chiederci con Eric: davvero la Regione Piemonte pensa di “favorire una narrazione condivisa e partecipata rispettosa della complessità storica” utilizzando una locandina che sta a metà strada fra un fumetto anni ’50 e i manifesti di propaganda nazista?

Davvero si pensa di “discutere sul senso della convivenza” mostrando gli “altri” come mostri assetati di sangue italiano?

Così ci pare che si compia una narrazione a dir poco capziosa da  parte di chi governa la Regione.

Spendendo oltre trentamila euro di denaro pubblico. Per dire.

Diseguito il link del progetto:

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/identita-oltre-confine

A proposito di Storia, a Torino esiste via Arbe, che deve il suo nome alla località della Croazia in cui furono internati dai nazifascisti migliaia di uomini, donne e bambini slavi allo scopo di  fare pulizia etnica e per questa ragione furono lasciati morire di fame e di stenti.

Forse la Giunta Regionale non lo sa.

271 posts

About author
Esimio "signor nessuno", anarcoinsurrezionalista del tastierino, Scienze politiche all'Università, ottico optometrista per campare. Se proprio devo riconoscermi in qualcuno, scelgo De André. Ciclista da sempre, mi piacciono le strade in salita. Ci si vede in cima.
Articles
Related posts
Ittica Newspolitica italianaRivoluzione Culturale

Il blocco monocolore

1 Mins read
Mala tempora currunt sed peiora parantur Viviamo in un’epoca in cui i populismi illiberali di destra trionfano nella funzione di temperamatite della…
Ittica Newspolitica italianaSocietà e Cultura

In morte del campo largo

2 Mins read
Il Piemonte è un malato cronico Le scelte delle amministrazioni che si sono susseguite negli anni, sia di centrodestra che di centrosinistra,…
Ittica Newsventi di guerra

Non c'è Pasquetta senza bombetta

1 Mins read
Sale pericolosamente la tensione in Medio Oriente: Israele ha colpito un edificio del consolato iraniano a Damasco, uccidendo  il generale dei Pasdaran…
Entra nella Ittica Community

Non perderti i contributi dei nostri autori e rimani aggiornato sulle iniziative ittiche!