Emergenza ClimaticaSocietà e Cultura

“INCONTRO” TRA TITANI

1 Mins read

Sono questi i tempi in cui si ha bisogno di sognare e di immaginare un futuro più “luminoso” dove la cultura del “piacere” e del “bello” possano avere la timida pretesa di diventare scialuppa di salvataggio per molti intelletti sensibili… e non…

in questi giorni,

vorrei ricordare a tutti i piemontesi, e non solo, l’incontro con due grandi maestri della pittura e dell’immagine. Mostre da non perdere appena il “lockdown” ci darà tregua in questi giorni di feste. La possibilità, offerta dalla città di Torino, di spaziare dal Rinascimento al Pop degli anni ‘70. Dall’Arte del magnifico Raffaello Sanzio a quella del grande maestro Andy Warhol.

Incontro azzardato? non credo proprio! l’Arte è fatta anche di abbinamenti apparentemente impossibili che possono dare differenti piaceri ed emozioni al nostro animo. L’interesse nei confronti dell’Arte visiva non conosce confini per cui consiglio a tutte le persone, che amano l’ingegno di questi due maestri, di fare un pensiero su queste personali molto stimolanti e recarsi nell’elegante ed antica città di Torino per non perdere…

  • l’esposizione di Raffaello: fino al 14 marzo 2021 ai Musei Reali (Torino) percorso sulle tracce di Raffaello nelle collezioni sabaude.
  • l’esposizione di Warhol: fino al 31 gennaio 2021 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (Torino)33 opere legate dal tema “Andy Warhol è Super Pop”.

Raffaello Sanzio

http://www.arte.it/raffaello/a-torino-sulle-tracce-di-raffaello-i-segreti-della-madonna-della-tenda-17773

Raffaello Sanzio “Santa Caterina da Alessandria”

Andy Warhol

https://www.ansa.it/canale_viaggiart/it/regione/piemonte/2020/10/23/andy-warhol-super-pop-70-opere-a-stupinigi_6d2588ea-4e2a-4c63-ac09-7622ea3a8c41.html

Andy Warhol “Marilyn Monroe”

… se come scriveva William Somerset Maugham “l’arte è semplicemente un rifugio inventato da gente ingegnosa, che ha già tutto, per sfuggire la noia della vita”… buona fuga dalla realtà a tutti!

Related posts
Ittica NewsSocietà e CulturaStorie Diverse

6000 Sardine: la tempesta perfetta

2 Mins read
“L’associazione 6000 Sardine ha deciso di non entrare nella costituente del PD e di non sostenere alcun candidato” A ripensarci l’unica logica…
elezioniIttica Newspolitica italianaSocietà e Cultura

L'Italia è ancora in piedi perché non sa da che parte cadere

2 Mins read
Di come Donzelli, Delmastro e tutti i post fascisti gettino palate di sterco su ciò che resta della democrazia in Italia è…
Ittica NewsSocietà e CulturaStorie Diverse

Pillole di memoria

1 Mins read
La memoria si esercita. Non basta citare Primo Levi sui social e poi tornare ad essere le stesse merde egoiste di sempre….
Entra nella Ittica Community

Non perderti i contributi dei nostri autori e rimani aggiornato sulle iniziative ittiche!