Ittica NewsSocietà e Culturastoria

L’antifascismo di maniera che porta a cantar “Faccetta nera”

1 Mins read

Negli anni Settanta un personaggio scomodo a sinistra come Pasolini metteva in guardia da una nuova forma di fascismo, subdola e insidiosa, intesa «come normalità, come codificazione del fondo brutalmente egoista di una società». Era la critica al sistema dei consumi che a partire dagli anni Sessanta si è reso responsabile dell’omologazione culturale del paese: un potere senza volto, senza camicia nera e colonne sonore, ma capace di plasmare le vite e le coscienze, riposizionando, revisionando e riabilitando.

A distanza di quasi mezzo secolo da quelle parole sembra che l’orologio della Storia abbia preso a segnare un “tempo fuor di sesto”. Non tanto per l’affermarsi di leader più o meno carismatici, talvolta pure ridicoli nel proporsi come capipopolo, quanto per una sottocultura diffusa che è il risultato perlopiù di un pessimo insegnamento della storia contemporanea già dalle scuole medie, ma ancor di più delle lacune imperdonabili sul testo alla base del nostro percorso post fascista, la Costituzione.

Un antifascismo di maniera appunto.

Anna Mastromarino, nell’articolo linkato, cerca di rimettere a posto l’orologio.

https://www.lincontro.news/perche-dobbiamo-ancora-spiegare-la-differenza-tra-fascismo-e-antifascismo/

273 posts

About author
Esimio "signor nessuno", anarcoinsurrezionalista del tastierino, Scienze politiche all'Università, ottico optometrista per campare. Se proprio devo riconoscermi in qualcuno, scelgo De André. Ciclista da sempre, mi piacciono le strade in salita. Ci si vede in cima.
Articles
Related posts
Ittica Newspolitica italianaRivoluzione CulturaleSocietà e Cultura

Il fascismo è l'abito da cortigiano sfoggiato dai conformisti

2 Mins read
Fascista o antifascista, afascista o non fascista? Io faccio un po’ di fatica ad arrivarci, ma scusate, se e quando Giorgia Meloni…
Ittica Newspolitica italianaSocietà e Cultura

Il governo Dragoni

3 Mins read
Da quando Giorgia Meloni è stata endorsata da quel vecchio bacucco di Biden e si è impegnata a portare voti ai conservatori…
Ittica Newspolitica italianaRivoluzione Culturale

Il blocco monocolore

1 Mins read
Mala tempora currunt sed peiora parantur Viviamo in un’epoca in cui i populismi illiberali di destra trionfano nella funzione di temperamatite della…
Entra nella Ittica Community

Non perderti i contributi dei nostri autori e rimani aggiornato sulle iniziative ittiche!