Ittica NewsSocietà e Cultura

Lo stupido ti trascina verso il basso per batterti con le sue stesse armi.

1 Mins read

Avere a che fare con uno stupido è stancante oltre che assolutamente improduttivo. Tra i vari tipi di persone gli stupidi sono sempre i più pericolosi per le nostre nevrosi.

L’istruzione sembrerebbe un parametro importante per tirare una linea di confine tra chi è stupido e chi non lo è, ma quest’affermazione  è verificata solo fino a quando non ci capita di incappare in stupidi istruiti.

Si potrebbe dire, ironizzando sul noto paradosso di Schrödinger, che una persona è contemporaneamente stupida o intelligente finché non apre bocca. In realtà la stupidità non è tanto sinonimo di mancanza di intelligenza. Al contrario si presenta sotto forma di eccesso: di superficialità, di risentimento che sviluppa arroganza e, buona ultima, di ignoranza.

Lo stupido è una persona che principalmente non sa di sé, ma è convinto che appartenga alla sua natura l’urgenza di manifestarsi agli altri.

La stupidità non è mai muta.

* Image credit “immagine in evidenza”, Ellekappa

127 posts

About author
Esimio "signor nessuno", anarcoinsurrezionalista del tastierino, Scienze politiche all'Università, ottico optometrista per campare. Se proprio devo riconoscermi in qualcuno, scelgo De André. Ciclista da sempre, mi piacciono le strade in salita. Ci si vede in cima.
Articles
Related posts
Ittica NewsSocietà e CulturaStorie Diverse

Pillole di memoria

1 Mins read
La memoria si esercita. Non basta citare Primo Levi sui social e poi tornare ad essere le stesse merde egoiste di sempre….
Emergenza ClimaticaEuropaIttica Newspolitica italianaRivoluzione CulturaleSocietà e Cultura

Bidelle, boss e baguette

2 Mins read
  https://www.google.com/amp/s/www.micromega.net/francia-in-sciopero-oltre-un-milione-di-manifestanti-in-piazza-contro-la-riforma-delle-pensioni/amp/ Mentre in Italia l’informazione si preoccupa di propinarci la fiaba triste  della bidella pendolare, alternandola alla serie fantasy prodotta da…
Ittica Newspolitica italianaSocietà e Cultura

Il boss alle porte

3 Mins read
Corsi e ricorsi Sarà senz’altro una coincidenza, a pensar male si fa peccato e blablabla, ma giocarsi il bonus “arresto del superlatitante”…
Entra nella Ittica Community

Non perderti i contributi dei nostri autori e rimani aggiornato sulle iniziative ittiche!